• monte veronese
  • formaggio dop
  • monte veronese
  • formaggio dop
  • monte veronese
  • formaggio dop
tbl_news_00060_1526901736_post_quadrato_per_facebook.png
Facebook
MAG | 27.05.18

28™ FESTA FORMAGGIO MONTE VERONESE DOP

Il Consorzio per la Tutela del formaggio Monte Veronese - in collaborazione con il Comune e la Pro Loco - organizza ad Erbezzo (Verona) domenica 27 maggio la 28ª edizione della Festa del Formaggio Monte Veronese Dop. L'evento, che si svolgerà per le vie del centro di questo grazioso paese della Lessinia, offre un'occasione imperdibile per degustare ed acquistare questo rinomato formaggio della montagna veronese, direttamente dai produttori.

PROGRAMMA
-9.30 Apertura della festa. Esposizione e vendita dei prodotti lattiero-caseari, in Piazza della Chiesa,e prodotti tipici veronesi lungo le vie del paese.
-10.30 e alle 16.00 Laboratorio didattico per bambini “Un’ora da casaro” in Corte della Chiesa. Si propone un’attività dedicata alla trasformazione del latte in formaggio condotta singolarmente da ogni partecipante che realizzerà, a partire da latte bovino fresco, una caciotta, seguendo le indicazioni dell’esperto. Durante l’incontro, verrà fatta una simulazione molto coinvolgente per far meglio comprendere i principi della caseificazione.
-11.00 Sfilata costume tradizionali e premiazione del “Miglior Monte Veronese Dop” nella Piazza del Municipio. Verrà premiato il miglior formaggio Monte Veronese Dop, nelle varie stagionature. Investitura dei nuovi Consiglieri dell’ “Eccelsa et Insigne Arte dei Formaggeri”.
-12.00 Apertura stand gastronomico di piatti tipici all’interno del palazzetto dello sport.
-15.00 Degustazione guidata di Monte Veronese dop in Corte della Chiesa. Verranno presentati i formaggi vincitori del concorso nelle varie stagionature e il Monte Veronese di Malga del presidio Slow Food.
-15.00 Esibizione della Banda Cittadina di Grezzana.
-16.00 “Formaggio in piazza”. Sarà possibile assistere dal vivo alla creazione del Monte Veronese.

La manifestazione sarà allietata da corali della tradizione contadina e montanara, dalle fisarmoniche cimbre e dagli Amici del Bovaro del Bernese Nord-est.

Il programma potrà subire variazioni. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. I laboratori e le degustazioni guidate a cura del Consorzio di tutela Monte Veronese, sono a partecipazione gratuita.
**************************************

IL FORMAGGIO MONTE VERONESE DOP 
Il Monte Veronese è un formaggio italiano a denominazione di origine protetta, tipico della regione del Veneto. La zona di provenienza del latte, della sua trasformazione e della stagionatura del formaggio è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona. Si tratta di un’area prevalentemente montana, ricca di fertili pascoli, che vanta un’antica tradizione di allevamento del bestiame, di alpeggio e di produzione di latte e formaggio. In questo territorio, che corrisponde alla Lessinia, al monte Baldo e alla fascia collinare prealpina veronese, è documentata la produzione di formaggio fin da prima dell'anno Mille, quando costituiva una preziosa merce di scambio che sostituiva la moneta.
? prodotto attualmente in due tipologie diverse: Monte Veronese "latte intero" o fresco, e il Monte Veronese "d'allevo". Queste due tipologie, entrambe prodotte esclusivamente con latte di vacca, non si distinguono solo dal sapore, ma anche da due diverse e specifiche modalità di lavorazione e di stagionatura.